LUISS

LUISS Economics Society

Progetto Fact Checking

Cari ragazzi,

l’anno accademico è ricominciato e con esso riprendono le attività della LUISS Economics Society. Come lo scorso anno, l’associazione si occuperà di temi che riguardano l’attualità italiana, con un occhio particolare per il ruolo che l’economia e gli economisti possono svolgere. Allora, quale tema è più attuale delle prossime elezioni politiche? Come avere un ruolo da “economisti” nel dibattito politico della prossima campagna elettorale?

E’ d’uso tra i nostri candidati utilizzare dati statistici per supportare i propri programmi elettorali. Se non palesemente errati, spesso questi ”dati” sono forniti fuori dal loro contesto o interpretati in maniera erronea. C’è bisogno di una cultura statistica per utilizzare in maniera corretta le statistiche, e la maggior parte dell’elettorato ne è a digiuno.

Con questo scopo è nato un progetto di FactChecking, promosso da RENA (Rete per l’Eccellanza NAzionale). Sul modello dell’esperienza americana e di quella francese, si creerà un sito web per verificare le fonti dei dati citati durante i dibattiti politici, chiarirne l’interpretazione e l’attendibilità.

La LUISS Economics Society è stata invitata da a prendere parte al progetto. C’è bisogno di ragazzi con un minimo di esperienza in economia e statistica che lavorino alla verifica dei dibattiti politici scelti dai direttori del progetto.

Chi prenderà parte al progetto avrà la grande opportunità di applicare le proprie conoscenze universitarie a un progetto di grande impatto per l’Italia e di fare esperienza di lavoro in un gruppo giovane ma con esperienze variegate!

Se siete interessati e volete maggiori informazioni, scriveteci all’indirizzo email les@luiss.it .

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.