LUISS

LUISS Economics Society

Programma

Il primo Talkonomics Workshop si terrà da Marzo 2012 a Giugno 2012 presso le strutture della LUISS Guido Carli.

Il workshop, centrato sulle tematiche del mercato del lavoro in Italia, è rivolto in particolare agli studenti delle lauree magistrali e master (MOSEC, MES, Financial Economics, Economia e Finanza, Law and Economics) ma è aperto a tutti gli studenti che mostrino interesse per le tematiche scelte.

Il workshop sarà costituito da quattro incontri a cadenza mensile. Essi saranno tenuti da esperti del settore (economisti, giuristi, scienziati politici), i quali illustreranno le tematiche e i problemi riguardanti  il mercato del lavoro e il loro sviluppo.

Il Workshop ha lo scopo di fornire agli studenti universitari e ai soggetti interessati (imprenditori, giornalisti, lavoratori privati e della pubblica amministrazione) gli strumenti per capire le complesse dinamiche del mercato del lavoro, e chiarire delle linee di analisi economiche  che vadano oltre i giudizi emotivi od opportunistici che stroppo spesso, invece, la fanno da padrone nel sistema di informazione Italiano.

Alla fine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno assegnate delle fellowships della Luiss Economics Society e alcuni stage presso le sedi di Roma e Londra del giornale di politica internazionale “The Post Internazionale”. Al fine di ottenere l’attestato sarà necessario essere presenti ad almeno 3 dei 4 seminari e dimostrare attiva partecipazione. (I criteri di assegnazione degli stages e delle fellowships saranno comunicati durante gli incontri).

Per ulteriori informazioni contattare: les@luiss.it

Calendario

  • 28 Marzo 2012 ore 16.00 aula 305B, viale Romania.

Seminario: “Il mercato del lavoro in Italia: analisi dei trend degli ultimi 20 anni con particolare attenzione alla situazione dell’occupazione giovanile“.

Prof. Giuseppe Ragusa, dipartimento di Economia e Finanza LUISS Guido Carli

La presentazione del prof. Ragusa è disponibile qui: Ragusa 28/03/12

  • 3 Maggio 2012

Finestra sull’impresa: “La struttura del mercato del lavoro negli Stati Uniti: i meccanismi di ingresso

Emanuele Breccia, Dream Careers

  • 24 Maggio 2012 – ore 16.00 aula 305B, viale Romania

Seminario: “Perché investire in istruzione? L’accumulazione di capitale umano tra rendimenti privati e benefici collettivi“.

Prof. Giovanna Vallanti, dipartimento di Economia e Finanza LUISS Guido Carli

  • 30 Maggio 2012

Finestra sull’impresa: “Fire me up! Le start up raccontate da un Venture Capitalist”

Raffaele Mauro, Annapurna Ventures

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.